Come scegliere il colore del divano con parquet rovere

Anche voi avete scelto per il vostro living il parquet rovere e ora siete nella fase in cui dovete selezionare con cura tutti gli elementi di arredo da abbinare? Sicuramente allora vi starete chiedendo quale debba essere il miglior colore per il divano con un parquet rovere e quali altri oggetti si addicano ad un ambiente di questo tipo. Niente paura, noi di Biesse Divani abbiamo le risposte per voi!
Il parquet rovere sta vivendo il suo periodo d’oro, probabilmente questo successo è dovuto soprattutto alla sua capacità di creare un look pulito che non stanca facilmente e alla sua adattabilità a diversi stili di arredo (e in diversi ambienti), dal minimalista al vintage, dal rustico al nordico-scandinavo.
Insomma, sembra proprio che arredare casa con il parquet in rovere sia una scelta ottimale: un modo per portare versatilità e leggerezza nella zona living e, nel contempo, evitare di avere grandi difficoltà in caso di eventuali ristrutturazioni e cambi di stile di arredo.
Ma ora viene il bello… parquet rovere e mobili: quali colori abbinare?
Ma concentriamoci soprattutto sull’elemento di arredo che costituisce il cuore di ogni salotto (e sul quale siamo esperti), ovvero il sofà: vediamo in dettaglio nell’articolo come scegliere bene il colore del divano con il parquet rovere per creare un ambiente di grande gusto e eleganza.
Colore del divano su parquet rovere: le tonalità neutre
Per la scelta del migliore colore del divano con parquet rovere naturale o sbiancato, possiamo sicuramente menzionare il bianco e tutti gli altri colori chiari e neutri come crema o beige.
Il sofà dai colori neutri sul parquet rovere è l’abbinamento perfetto per creare un ambiente luminoso e spazioso e allo stesso tempo elegante e sobrio.
Un esempio? Il nostro Circe, il divano classico per eccellenza, dalle linee sinuose e dai volumi equilibrati, ideale per un arredo vintage o shabby, ma capace di integrarsi perfettamente anche in un ambiente dallo stile contemporaneo con la sua versione più moderna.
Come anche il divano (o divano letto) Verona, un altro modello classico dal design sobrio che garantisce un comfort perfetto grazie alle comode imbottiture e agli schienali alti con cuscini poggiareni.
Colore del divano su parquet rovere: le nuance fredde
Il parquet in rovere si abbina molto bene anche con i colori freddi, che consentono di evitare quell’effetto del tono su tono che, per alcuni, può sembrare un po’ piatto e poco originale.
Tutte le nuance del blu possono essere sfruttate per tinteggiare una o due pareti della stanza così da movimentare un po’ l’ambiente; il tocco di classe sarà abbinare il tutto allo splendido divano Parigi nella tonalità azzurro ghiaccio: un sofà moderno dalle linee squadrate e dal design armonico e leggero.
Anche i toni del grigio si prestano molto bene a questa situazione: parquet rovere e divano grigio è un accostamento perfetto per ricreare lo stile cozy tipico del Nord Europa, davvero rilassante e confortevole. Per scaldare un po’ l’ambiente con un tocco di colore si può optare per alcuni complementi d’arredo in tonalità pastello scelti con criterio.
Per un’ambientazione di questo tipo con parquet rovere, il divano grigio perfetto è Portofino, elegante, contemporaneo e dalla forte personalità, senza mai tralasciare la comodità grazie alle imbottiture in piuma d’oca. Portofino, così come tutti i modelli Biesse Divani, è disponibile anche in altre svariate versioni, con ampia possibilità di scelta tra diversi materiali e colorazioni.
Parquet rovere e divano verde
Un colore per il divano con parquet rovere da non sottovalutare è la tonalità del verde. In particolare, il verde acqua e il verde salvia conferiscono al pavimento in legno di rovere un look sofisticato e nel contempo caldo e accogliente. Il risultato è una zona living in cui eleganza, raffinatezza e originalità si fondono insieme per un effetto davvero strepitoso.
Scegliere il verde per divani e poltrone in un soggiorno con parquet rovere donerà al salotto un tocco lussuoso in grado di far risaltare le venature del legno: ecco perché un’ottima opzione può essere il modello Siria in versione verde salvia: si tratta del divano firmato Biesse Divani nato per essere “giovane e fresco”, sposando a pieno il concetto di versatilità, design e ottimizzazione degli spazi.
Creiamo Siria anche nella versione con il contenitore jolly che può essere unito o separato dal divano, aumentando le possibilità di seduta.
Il giallo come colore per il divano con parquet rovere
Tra i colori da abbinare alla pavimentazione in rovere naturale c’è anche il giallo.
Avete voglia di creare una zona living che emani solarità, calore e vivacità, ma senza esagerare con abbinamenti azzardati o troppo forti? Un’ottima soluzione può essere scegliere per il divano un bel giallo e poi creare contrasti decisi con alcuni elementi di arredo in un legno più scuro, donando decisamente più luminosità e calore all’ambiente.
Per il sofà, il nostro consiglio in tal senso è scegliere il divano relax Federico, dal gusto contemporaneo e volumi generosi: la soluzione ottimale per un living caldo e vivace ma sempre chic.
Le peculiarità di questo modello, oltre ai piedini dal design ricercato e unico, sono i meccanismi basculanti disponibili anche a filo struttura che garantiscono al divano una comodità di seduta anche all’interno di spazi dalle dimensioni limitate e nel caso questo venga accostato alle pareti.
Il rosso come colore del divano su un parquet rovere
Per il vostro living con parquet in rovere volete optare per un grande classico, ovvero il divano rosso? Questa scelta è l’ideale soprattutto se avete un parquet in rovere con venature più scure: in questo caso con un arredo del living focalizzato sul rosso (divano, poltrone e vari oggetti di arredo) potete ricreare uno stile contemporaneo dal forte carattere; non a caso il rosso è il colore del fuoco e della passione, perfetto per chi vuole un soggiorno ricco di personalità.
In questo senso noi vi consigliamo Mattia in versione rossa, un divano relax comodo e affascinante dalle forme contemporanee che ne esaltano l’innegabile eleganza. Se siete alla ricerca del vero relax, Mattia è il modello giusto per voi, essendo completo anche di un tavolino multifunzione dotato di luce, caricabatterie e refrigera-bevande: le comodità di cui avrete bisogno tutte a portata di mano!
Colore del divano su parquet rovere: date voce alla vostra personalità
Ora avete diverse idee per individuare il giusto colore per il vostro divano con il parquet in rovere, ma quello che conta di più sono sempre due fattori: personalità e qualità e in Biesse Divani possiamo creare il divano personalizzato che rispecchi a pieno le vostre esigenze; date, quindi, voce ai vostri gusti e alla vostra personalità e non sbaglierete mai!
Potrebbe interessarvi anche: Come scegliere il colore del divano con pavimento in cotto