In tutti i nostri showroom è disponibile un'offerta da non perdere: APPROFITTA ORA DEL 30%+10% DI SCONTO, VIENI A TROVARCI!

Scoprire come arredare un salotto in stile classico moderno è la strada perfetta per chiunque voglia un arredamento originale e senza tempo, che attraversi le mode senza venirne scalfito.

Cos’è lo stile classico moderno?

Lo stile classico moderno è uno stile che non passa mai di moda, perché riesce a combinare perfettamente la luminosità e l’essenzialità, tipici del moderno, e l’eleganza e l’opulenza, caratteristici del classico. 

Lo stile classico trova realizzazione in soluzioni sempre originali e innovative, senza mai ripetersi. Ognuno può decidere in che modo fondere arredamento classico e moderno, secondo il proprio gusto e gli elementi a disposizione. 

Fondere i due stili vuol dire trovare un perfetto equilibrio tra eleganza e funzionalità. Proprio per questo, avere un salotto classico moderno vi permetterà di avere una zona living calda e ospitale, riuscendo allo stesso tempo a lasciare un’impressione indelebile sui vostri ospiti. Nella praticità, però, come arredare un salotto classico moderno? Le strade sono numerose, ma l’importante è ricordarsi queste due parole chiave: contrasto equilibrato. Questa formula dovrebbe guidare tutte le vostre scelte e vi permetterà di sperimentare senza commettere errori. Dopodiché è fondamentale capire la vostra base di partenza:

  • Avete un ambiente moderno, a cui volete aggiungere dei tocchi classici per renderlo unico e creare soluzioni inaspettate.
  • Avete un ambiente classico, su cui volete innestare elementi moderni, per renderlo più attuale e contemporaneo. 

Suggerimenti pratici per arredare il vostro salotto classico moderno

Salotto classico moderno: la base classica

Nel caso in cui gli elementi strutturali del vostro salotto siano classici, la transizione verso uno stile classico moderno valorizzerà gli elementi già presenti e creerà degli accostamenti originali e sorprendenti.

Prima di tutto, dovreste tenere eventuali decorazioni a parete che, se abbinate ad arredi moderni e funzionali, cattureranno immediatamente l’attenzione e renderanno la stanza sempre interessante e mai noiosa. 

Salotto classico moderno: la base moderna

Se dovete arredare una stanza contemporanea, ma volete renderla più originale o mettere in bella mostra alcuni mobili con una storia interessante alle spalle, un salotto classico moderno è la soluzione ideale. Prima di tutto, potreste pensare di aggiungere dei tocchi classici alle pareti, appendendo quadri che richiamino periodi e correnti artistiche del passato o aggiungendo uno specchio importante, con intarsi in oro o in argento. Questo avrà anche il doppio vantaggio di fornire maggiore respiro al vostro salotto.